INTERVENTI COGNITIVI PER LA MEMORIA

R.O.T. - Reality Orientation Therapy

La R.O.T. è un intervento per i deficit mnesici, gli episodi confusionali e il disorientamento temporo-spaziale. Tale obiettivo può essere perseguito tramite due modalità di intervento fra loro complementari: la R.O.T. informale e la R.O.T. formale.  La prima (informale) si basa su facilitazioni temporo-spaziali nell’ambiente di vita del paziente (un esempio consiste nell’avvalersi di particolari calendari). La seconda (formale) consiste in sedute giornaliere condotte all’interno di gruppi formati da 4-6 soggetti, omogenei sul piano della compromissione cognitiva, per circa un'ora al giorno. Sul piano operativo la R.O.T. prevede: attività di orientamento temporale, spaziale, di riappropriazione corporea e di stimolazione sensoriale.

Terapia della Reminiscenza  - Life Review Therapy

Nella Terapia della Reminiscenza grande importanza assumono “i ricordi”, considerati spunto per stimolare le risorse mnesiche residue e per recuperare esperienze emotivamente piacevoli. Tale processo si sviluppa potenziando le capacità mnesiche remote, integrando i ricordi passati con quelli recenti e ampliando la memoria recente. La Terapia della Reminiscenza può svolgersi in modo informale (spontaneamente durante gli incontri giornalieri) o inserita nell’ambito di un’attività strutturata, individuale o di gruppo.

Terapia di Rimotivazione

Tale Terapia è  una  tecnica  cognitivo-comportamentale il cui scopo consiste nella rivitalizzazione degli interessi per gli stimoli ambientali, nello stimolare gli anziani a relazionarsi con gli altri ed a affrontare e discutere argomenti contingenti della realtà circostante. E’ particolarmente indicata in pazienti demotivati o con sintomi depressivi non gravi e deficit cognitivi lievi in grado di seguire una conversazione. Può essere applicata individualmente oppure in piccoli gruppi su un tema di attualità.

Memory Training

Tale tecnica consiste nell’indurre il soggetto ad associare spontaneamente la cosa da ricordare a persone, animali, episodi e momenti appartenenti al proprio vissuto. Essa si basa sull’idea che ogni informazione se collegata a qualcosa di motivante e affettivamente interessante, viene più facilmente ricordata. Il programma prevede l'utilizzo di una serie di materiali capaci di stimolare i vari canali sensoriali per acquisire quelle informazioni che dovranno poi essere richiamate alla memoria.

Mnemotecniche

Consistono nell’insegnamento di particolari tecniche o strategie per rendere il ricordo facilmente accessibile. All’interno di queste ultime è possibile annoverare la Tecnica di Spaced-Retrieval. Interventi riabilitativi che adottano questa tecnica si sono dimostrati efficaci nell'identificazione di oggetti, nell'associazione nome-faccia, nella collocazione spaziale di oggetti, nonché nella programmazione di attività quotidiane (memoria prospettica).

Terapia basata sull’accettazione della realtà ricordata -  Validation Therapy

Viene proposta come tecnica di comunicazione in pazienti che credono di vivere in epoche precedenti della propria vita. Il principale obiettivo è quello di sintonizzarsi con il “mondo interiore” del paziente, per cercare di comprendere quali sono i sentimenti, le emozioni e i comportamenti che derivano da questo suo rivivere esperienze, relazioni e conflitti passati. La finalità di questo metodo è dunque migliorare la comunicazione verbale e non verbale, chiarire i contrasti non risolti del passato, dare un senso al presente riducendo lo stato di tensione emotiva. E’ possibile effettuarla singolarmente o in gruppo.