La comunicazione nel bambino

Fasi dello sviluppo comunicativo

La comunicazione nel bambino si sviluppa in due fasi: pre-intenzionale e intenzionale.

1. FASE PRE-INTENZIONALE:

il bambino produce comportamenti (pianti, sorrisi, vocalizzi, ecc...) che l'interlocutore adulto interpreta come dei segnali del bambino anche se da parte del bambino non c'è ancora coscienza di questo. Ad esempio, quando il neonato o il lattante piange disperato perchè ha fame o sonno e la madre accorre per nutrirlo o confortarlo, l'adulto non ha dubbi nell'interpretare il pianto come segnale di disagio e nell'agire di conseguenza, ma il bambino non è consapevole di produrre, piangendo, un segnale comunicativo;

2. FASE INTENZIONALE:

il bambino sa produrre comportamenti che hanno per lui/lei valore di segnali, e li produce al fine di soddisfare i propri scopi o i raggiungere particolari obiettivi (circa dai 9 mesi). Ad esempio, egli indica con il dito una bottiglia di acqua poggiata sul tavolo, guardando alternativamente la bottiglia e la madre finché quest'ultima interviene per dargli da bere, interpretando il gesto come una richiesta. In questa fase, allo sviluppo del LINGUAGGIO non verbale segue lo sviluppo del linguaggio verbale:

  • 0-3 mesi: emissioni di suoni vocali
  • 4-6 mesi: uso di espressioni facciali sia negative che positive e inizio della lallazione
  • 6-9 mesi: ricerca della sorgente del dialogo, pronunciazione di gorgheggi, lallazione abbondante,
    uso dell'indice per indicare un oggetto (pointing)
  • 9-12 mesi: risposta al richiamo del proprio nome, emette i bisillabi,
    messaggi di sguardo e ripetizione dei messaggi
  • 12-13 mesi: pronunciazione di parole comuni, come mamma e papà
  • 14-18 mesi: si hanno le prime parole-frasi (frasi semplici)
  • 18-24 mesi: il vocabolario si arricchisce, il 50% delle consonanti è prodotto correttamente,
    il linguaggio è predominante rispetto ai gesti
  • 24-36 mesi: il 70% delle consonanti è prodotto correttamente, uso dei pronomi (io/tu, me/te)
  • 3-5 anni: il discorso è comprensibile nella sua interezza,
    ma possono essere presenti difficoltà nei fonemi "r" "v" e gruppi consonantici
  • 6-11 anni: sviluppo grammaticale completo e arricchimento del linguaggio con la scolarizzazione