Dott.ssa Antonella Rocchi

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi presento: mi chiamo Antonella Rocchi, sono nata a Torino ed ho vissuto a Roma per trasferimento della mia famiglia in tenera età, dove qui ho studiato fino a laurearmi in Psicologia nel 2002.
Dopo la laurea, per premiarmi del bel traguardo raggiunto, ho vissuto circa un anno a Londra, dandomi l’opportunità di incrementare la lingua inglese e relazionarmi con bambini di nazionalità inglese e italiana. Tornata a Roma per l’Esame di Stato, una volta superato, decido di andare a vivere in provincia di Venezia per motivi affettivi. Qui continuo a lavorare con i bambini di fascia 3-6 anni e, una volta iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto, comincio a fare sostegno per adulti per problemi relazionali e problemi psicologici.
Ho approfondito la mia formazione frequentando la Scuola di Specializzazione IFREP a Venezia Mestre, che è ad Approccio Integrato (tra i modelli che segue questa scuola, vi è quello esperienziale e gestaltico, il comportamentale, il cognitivo, l’interpersonale e lo psicodinamico, con una speciale focalizzazione sull'Analisi Transazionale secondo la visione Ridecisionale).
Un approccio così variegato mi dà la possibilità di avere a disposizione diverse tecniche di molte branche della psicologia e della psicoterapia, rendendomi flessibile nel lavoro in seduta, a seconda del problema presentato e dell’età della persona: bambini, adolescenti, adulti, anziani.
In questo modo cerco di rispondere in maniera specifica a chi si rivolge a me per chiedere aiuto.
Allo stesso tempo, collaboro con psichiatri e neurologi, il che mi permette di costituire una combinazione straordinaria di team e di interventi, laddove si necessita di approfondimenti neuropsicologici per valutare funzioni cognitive, in particolare memoria, attenzione, linguaggio, orientamento spazio-temporale, costruzione visuo-spaziale, capacità motoria e autonomia in pazienti anziani o in adulti con traumi cranici.
Ho esperienza da anni nel campo dell’Autismo come Terapista ABA (Analisi Comportamentale Applicata) lavorando con bambini autistici, e formazione in tal senso attraverso l’Università di Modena e supervisione con BCBA e tirocinio in diversi Centri Riabilitativi per l’Autismo in Italia. Oltre al rapporto terapeuta-paziente, mi interesso di lavori in gruppo, specialmente con anziani, ai quali propongo l’ascolto di brani di musica classica uniti ad esercizi misti di movimento e rilassamento, e stimoli utili all’attivazione della memoria e del buon umore. Mi interesso anche di formazione ad insegnanti, genitori, aziende.

CURRICULUM VITAE

Scarica il Curriculum Vitae di Antonella Rocchi