TERAPIE PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Cosa fa lo psicologo terapeuta?

E' un professionista che ha l'obiettivo di accompagnare la persona a sentirsi meglio. Ad esempio, può mediare al di fuori delle parti una coppia, può aiutare un figlio ad esprimere le proprie emozioni verso i genitori, può sostenere una persona in difficoltà, può ridare fiducia ad una persona che si sente sola, può impegnarsi insieme per ritrovare la via d’uscita dai problemi del momento.
Lo psicologo psicoterapeuta può aiutare a capire chi siamo, cosa si nasconde dentro di noi, le nostre tendenze innate, le nostre potenzialità, e può aiutarci ad esprimere la nostra creatività: aiuta ad analizzare la parte inconscia, la parte profonda di noi stessi, che ci porta a fare sempre gli stessi errori nella vita, e sostiene verso il cambiamento e il raggiungimento di un equilibrio non solo interiore.

Come aiuta lo psicologo terapeuta?

Lo psicologo psicoterapeuta aiuta il paziente ad elaborare delle strategie di cambiamento della sua vita attraverso dei metodi precisi di psicoterapia. Per questo esistono diversi approcci terapeutici che possono adattarsi a seconda della personalità di ognuno.

Tipi di terapia psicologica e psicoterapia

Terapia Individuale per i problemi d'Ansia, Panico, Depressione, Terapia per l'Autostima, Timidezza, Terapia per l'Insonnia, i Sogni, Terapia per il Dolore, Training Autogeno, Controllo di sé, Rilassamento, Stress, Terapia di Coppia, Terapia Sessuale, Terapia Familiare, Analisi Transazionale, Terapia per il Corpo, Psicosomatica, Terapia della Gestalt, Musicoterapia, Dipendenze, Neuropsicologia, Valutazione Memoria, Orientamento, Attenzione, Test di Personalità, Terapia Integrata, Terapia Breve, Terapia di Gruppo, Problemi emotivi e relazionali dei bambini, Problemi di comportamento dei bambini, Iperattività, Problemi di apprendimento dei bambini, DSA, Autismo.